Vai al contenuto
Home » Blog » come vendere online: mi serve un e-commerce?

come vendere online: mi serve un e-commerce?

come-vendere-online

Hai un negozio fisico e vuoi espandere il tuo business ad altri clienti che non risiedono nella tua zona? Oppure vuoi solo vendere online prodotti che commercializzi? O ancora, pensi addirittura che i tuoi prodotti si vendano meglio online?

Ho una notizia per te: tutte queste motivazioni, nel 2021, sono valide per iniziare a pensare a come vendere online.

La prima cosa che viene in mente quando stiamo cercando un modo per iniziare a vendere online é quello di creare un nostro sito e-commerce, ma serve davvero?

Creare un e-commerce

Creare un e-commerce per vendere online é una delle idee più ovvie che possono esserci quando ci si ritrova a esaminare la questione. Non per questo può essere considerata un’azione sbagliata, d’altronde abbiamo delle ottime ragioni per valorare questa scelta:

  1. NESSUN LIMITE TERRITORIALE: Quando decidi di esporre i tuoi prodotti online, lo stai facendo rivolgendoti a un target decisamente più vasto ed eterogeneo rispetto a quello a cui puoi rivolgerti solo con il tuo negozio fisico. Senza considerare la possibilità di vendere non solo nei confini nazionali, ma anche all’estero. Un bell’incentivo, no?
  2. PIÙ CANALI DI VENDITA: con un e-commerce e con tutte le piattaforme con cui puoi integrare le tue vendite (Amazon, Ebay) é indubbio che i canali di vendita aumentano e con essi, l’opportunità di vendere di più.
  3. TREND DI CRESCITA: già nel 2017 é stato registrato un incremento del valore del 17% rispetto all’anno precedente. Ad oggi nel 2021, dopo la pandemia che ci ha coinvolto, la crescita del valore degli acquisti online ha subito un incremento del 78% (!) posizionando l’Italia al quarto posto tra i paesi con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito. Alla guida del mercato digitale in ordine di grandezza, ci sono i consumatori abituali, che comprano almeno una volta al mese, poi gli intensivi con 1 o 2 acquisiti alla settimana e infine gli sporadici con un prodotto nel carrello ogni tre mesi.
  4. COMPETITORS GIA’ SUL CAMPO: E’ solo una questione di tempo e sempre più tuoi competitors inizieranno a vendere online posizionandosi sul web, magari sullo stesso target alla quale stai pensando tu…Perché aspettare ancora?

E-COMMERCE VS AMAZON

Molti imprenditori e commercianti si affidano spesso a vendere online attraverso Amazon. Questa scelta ha degli indubbi vantaggi per quel che riguarda l’organizzazione online dei prodotti e la logistica che sono prese in carico dal colosso. Ovviamente nulla é gratis e il loro servizio passa attraverso il pagamento di una feed mensile e di una percentuale sul venduto.

Ad ogni modo, davanti a questa scelta si é di fronte a quella analoga dello scernere tra un lavoro da dipendente e uno da imprenditore: nel primo caso entri in una struttura definita dove ti devi adattare alle regole che l’azienda richiede con costi e benefici che il tutto comporta, nella seconda, invece ci creiamo lo spazio per definire il nostro brand, il nostro target e la nostra identità su internet. Le piattaforme di Amazon e Ebay possiamo a questo punto sfruttarle in un piano di digital marketing più ampio per ottenere visibilità online.

Conclusioni

Ad oggi, il commercio online é cambiato giorno per giorno e, complice la pandemia, siamo arrivati in un punto di non ritorno dove il digitale ha preso un posto rilevante nei nostri processi di acquisto.

Costruire e avviare un e-commerce non é una cosa facile e veloce, ma se fatto come dovrebbe, può davvero fare la differenza al fatturato di un’azienda e alla sua crescita esponenziale. Per questo é ora di togliere i confini territoriali della nostra rete di vendita e ampliare i nostri orizzonti su nuovi clienti che aspettano solo di trovare quello che stanno cercando.

Se anche tu vuoi saperne di più e capire come funziona, compila il form sottostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian