Vai al contenuto
Home » Blog » Come funziona Alibaba

Come funziona Alibaba

come-funziona-Alibaba

Ultimamente il marketplace più famoso del mondo sta avendo un grande successo anche qui in Italia e sempre più aziende sono incuriosite da come funziona Alibaba e di come si possano vendere i propri prodotti.

Ma iniziamo dai numeri: Alibaba presenta una crescita annua del 40% di buyers attivi in più di 190 paesi. E’ presente in più di 40 settori con 5.900 categorie di prodotto.

Per quel che riguarda il Made in Italy Alibaba ci da la possibilità di sfruttare enormi spazi in diversi settori. I risultati che si sono registrati finora parlano di un ultimo anno fiscale con 552 milioni di clienti e con un giro di affari di 700 miliardi di dollari. Secondo diverse stime entro 10 anni i clienti che acquisteranno prodotti italiani su Alibaba potranno arrivare anche a 2 miliardi.

Alibaba non é un e-commerce

Mi é successo diverse volte di cogliere lo stupore dei miei clienti quando scoprono che Alibaba non é un e-commerce. E’ sicuramente un’informazione importante per tutti quelli che pensano di interfacciarsi con questa piattaforma inserendo i propri prodotti e vendendoli direttamente su questo portale. Alibaba è infatti un marketplace che permette alle aziende di creare una vetrina con un mini sito tradotto in sedici lingue e uno showcase con un determinato numero di prodotti, ma per ognuno di questi c’è un range di prezzo che il venditore può indicare e che verrà negoziato solo una volta che ci sarà il contatto tra la domanda e l’offerta, il tutto al di fuori del sito. Quindi la transazione, a differenza di un e-commerce, non finisce all’interno della piattaforma. E’ proprio questa caratteristica che lo rende un marketplace e non un e-commerce.

Come s’incontrano domanda e offerta?

Per capire come funziona Alibaba, c’è da comprendere come avviene il contatto tra domanda e offerta. Il quale succede in due possibili modi:

  1. Richieste di preventivo: ossia una buyer trova il prodotto o la vetrina e, interessandosi a qualcosa, scrive direttamente all’azienda per richiedere un preventivo per tot. quantità di merce
  2. RFQ – Request For Quotation: un buyer ha bisogno di comprare degli stock di determinati prodotti e invia su Alibaba un “annuncio” e le aziende hanno diritto di rispondere per confrontarsi su prezzi e modalità di spedizione.

Free Member vs Gold Supplier

Per registrarsi ad Alibaba è sufficiente inserire le informazioni basiche di un’azienda e confermare la propria presenza con la mail di post registrazione. E’ però fondamentale comprendere che rimanendo Free Member non si ha la possibilità di vedere le richieste che i buyers fanno all’interno del marketplace, non si può costruire il mini-sito tradotto e non si possono fare delle campagne di marketing per veicolare traffico qualificato.

I Gold Global Supplier sono invece quelle aziende che hanno deciso di inserirsi all’interno di Alibaba in un’ottica professionale e con un occhio di riguardo a delle certificazioni che solo chi paga una feed annuale può avere. Questa certificazione permette alle aziende che vogliono fare affari su Alibaba di avere un riconoscimento di fiducia per le transazioni che devono effettuare. E’ infatti vero che il 90% delle aziende non contatta altre aziende free member perché diffidenti del tipo di transazioni che possono accordare.

Quindi, come funziona Alibaba?

VA BENE PER TUTTI I SETTORI?

Alibaba è leader nel mercato B2B e può essere la piattaforma giusta per chi vuole ampliare o iniziare a vendere all’estero. E’ un marketplace che permette alle aziende di incontrare altre aziende come se fossero in una fiera virtuale. Ogni settore ha un mercato diverso all’interno del marketplace ed é giusto comprenderne le logiche, i competitors già presenti, i prodotti e le azioni possibili così da capire se entrare su Alibaba é la scelta giusta per il nostro business.

Se vuoi saperne di più su Alibaba e vuoi organizzare una call per capire se il tuo specifico settore é adatto per questa piattaforma, compila il form qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian